hai l'opportunità di chiedere all'installatore di sistemi di sicurezza i seguenti bonus detrazione!
50%
Detrazione del 50% per l'installazione di sistemi di sicurezza, inclusi apparecchi e rilevatori di prevenzione antifurto, relative centraline e TVCC.
Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito IRPEF e IRES.
Si tratta di una detrazione fiscale del 50% sull’IRPEF per i costi sostenuti fino al 31/12/2024 da chi esegue lavori volti a garantire la sicurezza di un’abitazione, inclusa l’installazione di apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline, con un limite massimo di spesa di 96.000 euro.
La detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali di pari importo, nell’anno in cui è sostenuta la spesa e in quelli successivi.
Nella dichiarazione dei redditi andranno indicati i dati catastali dell’immobile e gli altri dati richiesti per il controllo della detrazione.
I pagamenti devono essere effettuati con bonifico bancario o postale da cui risultino: causale del versamento, codice fiscale del beneficiario della detrazione e codice fiscale o partita Iva del beneficiario del pagamento.
65%
Detrazione del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, inclusi i sistemi di building automation.
Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).
Si tratta di una detrazione fiscale del 65% sull’ IRPEF e IRES per i costi sostenuti fino al 31 dicembre 2024 per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, inclusi i sistemi di building automation.
La detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali di pari importo, nell’anno in cui è sostenuta la spesa e in quelli successivi.
Per beneficiare dell’agevolazione fiscale è necessario essere in possesso dei seguenti documenti che andranno va trasmessi all’ENEA entro novanta giorni dalla fine dei lavori:
L’asseverazione da parte di un tecnico abilitato, o in alternativa la dichiarazione del produttore (come nel caso della soluzione proposta)
L’APE (Attestato di Prestazione Energetica), redatto da un tecnico non coinvolto nei lavori
Comments